Confettura di fichi e mandorle, per una marmellata con frutta di stagione

DSC_2838_smallA fine settembre, uno dei frutti più golosi che si può raccogliere è il fico. L’alto contenuto zuccherino, abbinato alla percentuale ridotta di acqua, rende questo frutto particolarmente adatto alla preparazione di confetture, ottime sia per la colazione che in abbinamento ai formaggi. Il basso livello di acidità comporta l’aggiunta prudenziale di succo di limone per favorirne la conservazione ed evitare la proliferazione del botulino. L’aggiunta delle mandorle tritate non altera il sapore della confettura, ma aggiunge quella particolare consistenza dei pezzetti, assai gradevole al palato.

Ingredienti 

1 kg di fichi maturi (peso netto, da sbucciati)

300 gr. di zucchero di canna

1 limone

100 g. di mandorle tritate grossolanamente

Procedimento

Togli completamente la buccia ai fichi e tagliali in quattro spicchi. Riponi tutto in una casseruola con il succo di limone e lo zucchero. Fai cuocere per alcuni minuti e poi frulla con il mixer il tutto, per ottenere rapidamente una confettura omogenea. Puoi anche scegliere di non frullare la frutta, ma in questo caso avrai bisogno di aumentare i tempi di cottura. Personalmente preferisco far cuocere il meno possibile la frutta, affinché perda il meno possibile le sue proprietà organolettiche e mantenga il suo colore vivace, che invece una cottura prolungata tende a scurire.

Porta il tutto ad ebollizione e, dopo circa un quarto d’ora, aggiungi le mandorle, precedentemente tritate grossolanamente. Fai cuocere per altri 5 minuti prima di invasare la confettura ancora bollente nei barattoli di vetro (lavati, asciugati e passati al forno prima di essere utilizzati). Chiudi bene il coperchio e sterilizza.

***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...