Una delle più prelibate torte che si aggirava tra le tavole imbandite durante la festa di inaugurazione del Maggiociondolo è stata preparata dalla premiata coppia Alessandra e Greta, che gentilmente mi hanno fatto dono della ricetta. Si tratta di una torta il cui impasto richiama per certi versi una pasta frolla lievitata e il cui ripieno può essere cambiato a seconda dei gusti. Qui si propone un ripieno a base di ricotta, mandorle e amaretti che dona all’insieme morbidezza, sapore e un irresistibile profumo.
Ingredienti per l’impasto
100 gr. di burro
150 gr. di zucchero di canna
300 gr. di farina tipo 00
1 uovo
1 bustina di lievito
2 gr. di sale
Ingredienti per il ripieno
250 gr. di ricotta fresca
100 gr. di zucchero di canna
50 gr. di mandorle
100 gr. di amaretti
1 uovo
aroma alle mandorle
Due parole sugli ingredienti…
Farina: è preferibile utilizzare quella debole, tipo 00, con poco glutine.
E’ consigliabile utilizzare sempre zucchero di canna. Lo zucchero bianco semolato è il prodotto di un processo industriale non certo ideale per la nostra salute. Per ottenere lo zucchero a velo è sufficiente tritarlo nel macinino da caffè o con un frullatore.
Utilizzate uova di gallina, mi raccomando!
Se possibile, utilizzate mandorle provenienti da coltivazione biologica. Evitate quelle spellate.
Procedimento per l’impasto
Sbattete per bene l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungete il burro sciolto a bagnomaria versandolo lentamente a filo sempre mescolando. Incorporatevi la farina, il lievito ed il sale lavorando velocemente con le mani fino ad ottenere una palla che dividerete in due parti. Con una parte rivestite il fondo ed il bordo di una tortiere apribile (diametro 26 cm, ma anche 24 può andare), l’altra servirà per ricoprire il ripieno.
Procedimento per il ripieno
Tritate le mandorle con lo zucchero e, in una ciotola, unitele all’uovo fino ad ottenere un insieme omogeneo. Aggiungetevi gli amaretti sbriciolati, l’aroma di mandorla e, da ultimo, la ricotta. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo
Preparazione finale
Versate il ripieno nella tortiera foderata con l’impasto, livellate e da ultimo ricoprite il tutto sbriciolandovi sopra il rimanente dell’impasto.
Cuocete nella parte media del forno a 190° (non ventilato) per 45 minuti.
A scelta, potete decorare com zucchero a velo, ma anche senza fa la sua bella figura.
Consigli
Come detto, potete variare il ripieno a piacere. Ottimi risultati si ottengono anche con una farcitura di mele, cannella e mandorle.
***
Presentazione con e senza zucchero a velo
Le dosi sono per una tortiera da quanti cm? L’impasto lo devo mettere in frigo come se fosse della frolla!?
Le dosi sono per una tortiera da 26-28 cm. Non occorre mettere in frigo l’impasto visto che non serve stendere la frolla: la si può comporre anche a pezzi sul fondo (facendo però attenzione a ricoprirlo tutto) e sul bordo e poi si sbriciola il resto sopra il ripieno.
io ho dimezzato le dosi della frolla…troppo impasto secondo me….il resto va bene! ah si anche farina 00 puro veleno…ho messo quella di kamut e venuta piu che bene e tutta in salute! bacioniiii
Certamente le dosi si possono diminuire se si vuole una torta meno consistente, ma qui al Maggio abbiamo ospiti voraci 🙂 Ineccepibile l’uso della farina di kamut, ma a questo punto perché non utilizzare una buona farina bio di grano duro italiana, visto che quella di kamut se la fanno strapagare per la “griffe” commerciale?
Dipende dove l’acquisti la farina 00 e poi non tutti possono assumere il kamut
Pingback: Crostata di ricotta, amaretti e noci | il maggiociondolo
Ciao, grazie per la ricetta l’ho già fatta 3 volte e ha sempre avuto il suo successo.. Ti volevo chiedere se c’è una variante per le persone intolleranti al lattosio e glutine
Ciao Angela, visto che si tratta di un dolce i cui ingredienti principali sono proprio la farina e i derivati del latte (burro, ricotta), probabilmente non sceglierei questa ricetta per chi ha intolleranze al glutine e al lattosio. Tuttavia si può certamente utilizzare il burro e la ricotta senza lattosio (che si trovano con una certa facilità in commercio) e utilizzare farine senza glutine per la frolla. Se fai il tentativo fammi sapere come è andata, ok?
Ho fatto questo dolce con le mandorle ed è venuto buonissimo , complimenti ricetta top!!!