E’ il gusto che non ti aspetti. L’abbinamento mele e mandorle ha un sapore delicato, inimitabile, e un profumo che fa di questa torta, semplice tanto negli ingredienti come nella preparazione, un dolce adatto ad ogni situazione: a colazione, a merenda, come ultima portata per chiudere in bellezza un pranzo. Provatela!
Ingredienti
150 gr. di mandorle macinate finemente
150 gr. di farina bianca tipo “00”
200 gr. di zucchero di canna
4 uova separate
2 mele
1/2 limone
1/2 cucchiaino di vaniglia Bourbon
lievito per dolci (facoltativo)
Due parole sugli ingredienti…
Farina: è preferibile utilizzare quella debole, tipo 00, con poco glutine.
E’ consigliabile utilizzare sempre zucchero di canna. Lo zucchero bianco semolato è il prodotto di un processo industriale non certo ideale per la nostra salute.
Utilizzate uova di gallina, mi raccomando!
Mele: brutte ma buone. Provate a chiederle al fruttivendolo: vi dirà che non ne ha. Significa che ne ha soltanto di belle, ma poco gustose. I risultati migliori si ottengono con mele di varietà diverse. Scegliete quelle che preferite, ma io eviterei le Golden Delicious. Lo so, a casa avete proprio quelle… allora fatelo con quelle, ma poi promettetemi che non ne comprerete mai più.
Lievito: io ne aggiungo sempre un cucchiaino (di quello biologico, naturalmente) per rendere la torta ancora più soffice e “alzarla” un po’ (il classico aiutino), ma non sarebbe indispensabile.
Procedimento
Sbucciate e tagliate le mele a la julienne e spruzzatele con il succo di limone. Lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete le mandorle precedentemente tritate, le mele, la farina setacciata, la vaniglia, gli albumi montati a neve e, infine, il lievito.
Versate il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata del diametro di 24/26 cm e cuocete nel forno preriscaldato per un’ora a 170°
Una volta raffreddato, decorare a piacere con zucchero a velo
Consigli
Fate sempre attenzione quando unite gli albumi montati a neve al resto dell’impasto: se non volete che smonti occorre mescolare delicatamente sempre dal basso verso l’alto, evitando manipolazioni troppo energiche.