Con Mozart a spasso tra i lamponi

Si è da pochi giorni concluso il corso di perfezionamento musicale per viole, violini e violoncelli tenutosi al Maggiociondolo.

Il gruppo di musicisti, provenienti da diverse parti del mondo, si è subito integrato nelle piacevoli atmosfere bucoliche delle colline del Tretto, diffondendo nell’aria piacevoli melodie che con arte si sono sprigionate dai legni e dalle corde di antichi strumenti.

Ascoltare Bach mentre ci si reca a raccogliere i lamponi nel frutteto è un’esperienza più unica che rara. Un’esperienza, per certi versi, quasi onirica, per chi si è trovato ad attraversare contrà Proveste, avvolta dal sovrapporsi dei suoni di un concerto d’archi.

Il silenzio che solitamente avvolge i prati e i boschi dell’altipiano di S. Rocco ha lasciato così spazio alle composizioni di Mozart, ma anche alle risate e agli schiamazzi di un’allegra banda di musicisti che ha saputo condividere non solo note e spartiti, ma gustose pietanze attorno ad una tavola, quattro passi tra i pascoli del Novegno, una partita di pallone nello spirito del contemporaneo campionato europeo e, per pochi eletti, un’uscita all’alba a “caccia” di camosci.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se la musica è l’arte di pensare con i suoni, è stato senza dubbio un bel modo di meditare e di trovare un percorso di pace dentro se stessi.

Un grazie di cuore ad Ulrike, Simone e Christophe (Le Musiche Quartett) che hanno creduto in questa avventura e a tutti coloro che hanno regalato al Maggiociondolo gocce di pura energia: Carla, Cecilia, Lucia, Julia, Elena, Olga, Anica, Francesca, Irene, Guillermo, Thomas, Paolo, Salvatore (Totò), Ilario e Filippo.

Photo Gallery

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...