I Zaleti, o Zaeti, sono biscotti tipici di Venezia, così chiamati per via della loro colorazione gialla, derivata dall’uso di farina di mais. Qui la ricetta viene impreziosita dall’aggiunta dello zafferano, che rende il colore ancora più intenso e aggiunge al sapore una nota decisamente aromatica.
Ingredienti (dosi per circa 40 biscotti)
4 tuorli d’uovo
150 g di zucchero di canna
150 g di burro
1 bustina di zafferano in polvere o, molto meglio, l’equivalente in stimmi
200 g di farina “00”
200 g di farina di mais
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
150 g di uva sultanina
Procedimento
Accendete il forno a 180°, così andrà in temperatura.
In una ciotola fate rinvenire l’uvetta con un po’ di grappa, o rum, o marsala, o vin santo.
Sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, lo zafferano ed il sale. Aggiungere il burro fuso e di seguito le farine miscelate al lievito.
Con l’impasto ottenuto, che risulterà elastico e leggermente appiccicoso, formate un paio di rotoli della lunghezza di circa 40 cm e affettateli in modo da ottenere in totale circa 40 rondelle. Con le mani, appiattite ciascuna rondella e deponetela in una o più teglie foderate con carta forno.
Infornate i biscotti per circa 15-20 minuti e appena cominciano a indorarsi toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
***
Consiglio: utilizzate se possibile lo zafferano in stimi, garanzia di integrità e purezza del prodotto, come l’Oro Rosso del Tretto, coltivato con amore sulle colline di Schio !!!
Non conoscevo questi biscotti, grazie mille per avermeli fatti scoprire!