La regola del 7 è alla base di questa semplice, quanto facile da preparare, ricetta. Una torta senza latticini, adatta quindi anche a coloro che hanno delle intolleranze verso questo genere di alimento.
Ingredienti
7 mele di medie dimensioni
7 cucchiai di farina “00”
7 cucchiai di zucchero di canna
7 cucchiai di olio di semi di girasole
5 uova
1 limone
1 bustina di lievito
1 presa di sale
Due parole sugli ingredienti…
Farina: è preferibile utilizzare quella debole, tipo 00, con poco glutine. Se volete potete usare comunque anche una farina semi integrale: il risultato sarà comunque ottimo!
E’ consigliabile utilizzare sempre zucchero di canna. Lo zucchero bianco semolato è il prodotto di un processo industriale non certo ideale per la nostra salute.
Il mio consiglio, che vale un po’ per tutte le torte di mele, è di non utilizzare tutte mele dello stesso tipo, ma possibilmente di qualità diverse. Sono comunque da preferire le varietà a pasta asciutta, tipo renette.
Procedimento
Accendete il forno a 175° così andrà in temperatura.
Iniziate a lavorare in una terrina le uova con lo zucchero ed il sale. Aggiungete, sempre mescolando, il resto degli ingredienti, seguendo quest’ordine: olio, farina setacciata, la raspatura della buccia di limone e, da ultimo, il lievito, sempre setacciato. Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili, incorporandole a mano a mano nell’impasto.
Spennellate con dell’olio e infarinate una tortiera del diametro di 28 cm e versatevi il composto.
Cuocete a 175° per 50-60 minuti. Et voilà, il dolce è pronto!
***