Pan di Spagna vegano allo zafferano

160131_Torte_003_small

Non si tratta esattamente di un classico pan di Spagna, che proprio nelle uova trova il suo ingrediente principale, ma di un dolce che raggiunge una consistenza molto simile, anche se leggermente più friabile, e un sapore deciso grazie alla presenza dello zafferano. Il bello di questa ricetta è che è super veloce!!!

Ingredienti (dosi indicate per una tortiera di 26-28 cm di diametro)

270 g di latte di riso

100 g di olio di semi di girasole

30 g di olio extravergine di oliva

1 bustina di zafferano in polvere o, molto meglio, l’equivalente in stimmi

280 g di farina tipo semintegrale (tipo 1 o tipo 2)

40 g di farina di mais fioretto

1 cucchiaio di amido di mais

200 g si zucchero di canna

1 bustina di cremor tartaro

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento

In una ciotola versate gli ingredienti liquidi, ossia il latte si riso (ma potete utilizzare anche il latte vaccino se non vi interessa che si tratti di un preparato vegano), l’olio di mais e quello extra vergine di oliva. Aggiungete lo zucchero e lo zafferano in polvere mescolando il tutto fino a che lo zucchero si sarà ben sciolto.

Stacciate in una seconda ciotola le due farine, l’amido di mais, il lievito ed il bicarbonato, mescolandole bene tra di loro e poi versate il tutto nella ciotola contenente i liquidi. Con una frusta rendete omogeneo l’impasto che risulterà alla fine della densità di una crema.

Versate il tutto in una tortiera apribile che avrete precedentemente oliato ed infarinato ed infornate a 160 gradi per 50-60 minuti.

Una volta tolto dal forno, lasciate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dalla tortiera, dato che si tratta di un impasto molto morbido e friabile e rischiereste di mandare tutto in briciole.

A questo punto potete spolverare con zucchero a velo o farcire con una confettura dal gusto delicato per non coprire il sapore dello zafferano.

***

Consiglio: utilizzate se possibile lo zafferano in stimi, garanzia di integrità e purezza del prodotto, come l’Oro Rosso del Tretto, coltivato con amore sulle colline di Schio !!!

151214_Zafferano_007_small

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...