La fugassa veneta

150312_fugassa_003_small

Dolce tipico della tradizione veneta, la focaccia è un impasto lievitato con pochi zuccheri e pochi grassi, dal sapore antico e genuino. Il segreto della sua bontà sta tutto nella qualità degli ingredienti e nella lentezza della lavorazione.

Ingredienti

550 g di farina “0”

1 bicchiere di latte

15 g di lievito secco liofilizzato (oppure 25 di lievito in panetto, oppure 250 g di pasta madre)

100 g di burro

120 g di zucchero

2 uova

un cucchiaino di sale

1 cucchiaio di grappa (oppure rum)

1 buccia di limone grattugiata

Zucchero in granella per la decorazione

Procedimento

Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido, aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero, e lasciatelo attivare mescolando di tanto in tanto (sarà pronto quando si sarà formata una bella schiuma).

Amalgamate tutti gli ingredienti (la farina, lo zucchero, le uova, il burro, il sale, il liquore, il resto del latte, il lievito e la scorza di limone) fino ad ottenere un panetto liscio. Se risultasse troppo duro, aggiungete un po’ di acqua, se troppo molle, un po’ di farina.

Mettete il panetto dentro una ciotola, copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. L’ideale è mantenere il panetto in un luogo caldo, per favorire la lievitazione. Può andar bene anche il forno, leggermente intiepidito.

Impastate di nuovo il panetto e questa volta dategli la forma che più preferite (un semplice intreccio, o anche a forma di pagnotta). Lasciate lievitare per un’altra ora.

Riprendete la focaccia e spennellatela con il rosso di un uovo sbattuto con un po’ di zucchero. Cospargete di zucchero in granella e infornate ad un temperatura non troppo alta (160°) per almeno 45 minuti. Prima di togliere dal forno lasciatela riposare per altri 15 minuti con la porta semiaperta.

***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...