Fragole, fiori di sambuco e rose in questo periodo raggiungono la perfetta maturazione, profumando l’aria di inizio estate. Perché non approfittarne per una confettura dal sapore unico e originale?
Ingredienti
1 kg. di fragole
5 fiori di sambuco
2 rose
300 g. di zucchero di canna
1 limone
1 cucchiaino di farina di semi di carruba
Procedimento
Lavate per bene le fragole e tagliatele a piccoli pezzi. Lavate i fiori di sambuco e staccate i fiori dalla parte verde. Uniteli alle fragole. Delle rose prendete solamente i petali che laverete e sminuzzerete prima di aggiungerli a loro volta alle fragole. Aggiungete lo zucchero ed il succo del limone. Lasciate macerare per 24 ore a temperatura ambiente.
Prima di cuocere, aggiungete un cucchiaino di farina di semi di carruba per ottenere in tempi relativamente brevi la densità voluta e per evitare di cuocere troppo a lungo la frutta (la fragola contiene molta acqua ed il rischio è quello di ottenere una composta molto liquida).
Testate la consistenza della confettura provando a farne raffreddare un cucchiaio su di un piatto.
Raggiunta la consistenza voluta, invasate la confettura ancora bollente, chiudete bene il coperchio dei barattoli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare lentamente sotto un canovaccio. Una volta raffreddata, conservate la confettura in un luogo asciutto e buio.
***
Non vedo l’ora di gustarla, alla faccia delle bestioline che si mangiano le fragole!