Non si poteva che partire dagli antipasti, naturalmente!
E modo migliore non c’era, per tenere a battesimo la nuova cucina del Maggiociondolo, che iniziare con un corso specifico sulla pietanza che apre il balletto delle portate in tutti i banchetti che si rispettino.
Antipasti veloci per ospiti improvvisi il titolo della prima giornata di un ciclo di incontri, che proseguirà con i dolci austriaci e si concluderà con una serie di suggerimenti per la preparazione di piatti a base di verdure, adatti anche ai bambini più “refrattari”.
I 12 partecipanti al primo incontro hanno potuto subito mettere alla prova il loro talento in una serie di preparazioni scaturite in decorativi e sfiziosi antipasti capaci non solo di soddisfare l’appetito dei palati più esigenti, ma di presentarsi come elemento decorativo piacevole a vedersi. E poiché si mangia anche con gli occhi, i suggerimenti di Lucia, la “master chef” buona che ha dispensato con sapiente competenza i suoi preziosi consigli, hanno subito potuto essere messi in pratica, trasformando così la teoria delle ricette in altrettanti gustosi piatti.
Ecco qui una sintetica carrellata dei momenti salienti del corso.
***