Un modo piacevole di fare scorta di vitamine in una stagione dove il nostro corpo ha bisogno di innalzare le proprie difese immunitarie. Una variante invernale del dolce proposto in estate, con burro al posto dell’olio di semi e un goccio di limoncello per esaltare in modo ancora più deciso e profumato il sapore del limone.
Ingredienti
250 gr. di burro
120 gr. di farina “00″
120 gr. di amido di mais (Maizena)
250 gr. di zucchero di canna
4 uova
1 bicchierino di limoncello
1 bustina di lievito
2 limoni
zucchero a velo
Due parole sugli ingredienti…
Farina: è preferibile utilizzare quella debole, tipo 00, con poco glutine.
E’ consigliabile utilizzare sempre zucchero di canna. Lo zucchero bianco semolato è il prodotto di un processo industriale non certo ideale per la nostra salute. Per ottenere lo zucchero a velo è sufficiente tritarlo nel macinino da caffè o con un frullatore.
Limoni: dovendo utilizzare sia il succo che la buccia accertatevi che siano limoni biologici
Procedimento
Accendete il forno a 180° in modo che sia già in temperatura quando l’impasto sarà pronto.
Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, quindi trasferitelo in una ciotola insieme a metà dello zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e spumoso, quindi aggiungete i tuorli, uno alla volta. Quando i tuorli saranno completamente amalgamati, aggiungete la scorza dei 2 limoni. Incorporate quindi la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme e amalgamate per bene il tutto. A parte montate gli albumi a neve con il restante zucchero. Quando gli albumi saranno quasi montati aggiungete il succo di limone a filo e il bicchierino di limoncello. Continuate a montare finché non otterrete un composto denso e spumoso. Aggiungete delicatamente gli albumi al composto che avete precedentemente preparato, mescolando dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare gli albumi, fino ad amalgamare molto bene tutti gli ingredienti.
Trasferite il tutto in una teglia dal diametro di 22-24 cm, foderata con la carta da forno e infornate per 60 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la torta su una gratella: servite spolverizzandola di zucchero a velo.
Consigli
Se notate che la torta tende a scurirsi troppo durante la cottura, dopo 40 minuti aprite il forno e copritela con un foglio di carta di alluminio, poi proseguite la cottura per completare il tempo indicato.
Questa torta si presta bene anche ad essere farcita (con una crema al limone oppure con marmellata di agrumi), ma è deliziosa e molto saporita anche così.
Può essere conservata a temperatura ambiente per 4-5 giorni.
***
This cake sounds amazing! I’m going to try it right away…