Caprese al cioccolato fondente

caprese

La torta caprese è un tipico dolce napoletano, originario dell’isola di Capri, una delizia a base di cioccolato e mandorle senza aggiunta di farina, croccante all’esterno, ma umido e morbido al suo interno. Un dolce adatto anche alle persone affette da celiachia o intolleranti al grano.

Ingredienti

250 gr. di cioccolato fondente

180 gr. di burro

200 gr. di zucchero di canna

300 gr. di mandorle

6 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

vaniglia

Due parole sugli ingredienti…

Cioccolato: ovviamente fondente. Vanno benissimo anche gli avanzi delle uova di Pasqua, che trovano in questo modo un ottimo modo per riciclarsi.

E’ consigliabile utilizzare sempre zucchero di canna. Lo zucchero bianco semolato è il prodotto di un processo industriale non certo ideale per la nostra salute.

Utilizzate uova di gallina, mi raccomando!

Lievito: ne serve poco (di quello biologico, naturalmente) per rendere la torta ancora più soffice e “alzarla” un po’, anche se tendenzialmente non si tratta di un dolce che deve gonfiare in forno.

Lascio a voi la scelta tra l’utilizzo della bacca di vaniglia (in questo caso prima si incide, con un coltello, per tutta la lunghezza, poi si apre il bacello e raschiando, con la lama, si estraggono i semini all’interno), oppure la vaniglia bourbon in polvere che trovate in molti negozi bio (che altro non è che il contenuto della bacca). Da evitare le bustine di vanillina: non si capisce perché la polvere che contengono è bianca quando la bacca di vaniglia è scura….

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°

Tritate le mandorle con il cioccolato e mettetele da parte. Amalgamate lo zucchero con il burro, aggiungete il trito di mandorle e cioccolato, i tuorli delle uova uno alla volta (tenete gli albumi perché vanno montati a neve), la vaniglia, gli albumi montati a neve, incorporandoli al composto delicatamente, e infine il lievito. Versate il tutto in una tortiera del diametro di 28 cm. Per facilitare il distacco una volta che la torta sia stata cotta, potete foderate la tortiera con della carta da forno bagnata con dell’acqua e strizzata. In questo modo aderirà facilmente alla vostra tortiera.

Cuocete 35-40 minuti a 175°

Decorate a piacere con zucchero a velo

Note
La foto non è un granché, ma quando si è costretti a riprendere in condizioni di luce pessime, prima che gli ospiti arrivino a metterci le mani sopra, occorre accontentarsi.
***

1 thoughts on “Caprese al cioccolato fondente

  1. io ho solo uova di rinoceronte.. vanno bene uguale??
    A nome di tutti i celiaci ringrazio per la ricetta che non mancherò di provare. Intanto comunico che quella con ricotta e cioccolato ha spopolato tra le colleghe e stanno testando un farmaco per questa nuova dipendenza.. !

Lascia un commento