Una ciambella alla ricotta arricchita dalla frutta di stagione ed il gusto dell’amaretto che con le pesche si abbina benissimo: un’altra ricetta facile facile made in Maggiociondolo!
Ingredienti (dosi indicate per uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro)
250 g di ricotta
200 g di farina tipo 1 (semintegrale)
200 g di zucchero di canna
50 g di burro
2 uova
100 g di amaretti
2 pesche non troppo mature
1 bustina di lievito
1 presa di sale
zucchero a velo per la decorazione finale
Due parole sugli ingredienti…
Farina: è preferibile utilizzare quella tipo 1, meno raffinata rispetto alla classica “00”. Si tratta di una farina semi-integrale che è perfettamente adatta ai dolci. In mancanza, può andare anche una farina tipo “0”, magari mescolata ad un po’ di farina integrale.
E’ consigliabile utilizzare sempre zucchero di canna. Lo zucchero bianco semolato è il prodotto di un processo industriale non certo ideale per la nostra salute. Per ottenere lo zucchero a velo è sufficiente tritarlo nel macinino da caffè.
Procedimento
Accendete il forno a 175° così andrà in temperatura.
Disossate e sbucciate le pesche e tagliatele a piccoli pezzi. Mettete da parte e iniziate quindi a lavorare in una terrina le due uova con lo zucchero ed il sale fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete, sempre mescolando, il burro precedentemente fuso e poi il resto degli ingredienti, seguendo quest’ordine: la ricotta, la farina insieme al lievito, gli amaretti sbriciolati e infine le pesche a pezzetti.
Versate nello stampo a ciambella (diametro 24 cm) precedentemente imburrato e infarinato e cuocete a 175° per 45-50 minuti. Una volta raffreddato sformate e cospargete con zucchero a velo.
***