Uova, zucchero, farina, latte e olio; non serve altro per portare sulla tavola della colazione un dolce genuino e semplice. La variante qui proposta, con la sola aggiunta di confettura di lampone, dal sapore leggermente acidulo, conferisce al dolce maggiore morbidezza e il giusto equilibrio.
Ingredienti
350 g di farina 00
250 g di zucchero di canna
3 uova
1 limone non trattato
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio
1 bustina di lievito
una presa di sale
100 g di confettura di lamponi per la farcitura
Procedimento
Accendete il forno a 170°-180°, così andrà in temperatura
Versate in un recipiente lo zucchero e i tuorli e lavorateli con una frusta fino ad amalgamarli il più possibile. Aggiungete l’olio e lavorate ancora un pochino: a questo punto aggiungete la farina setacciata, il sale e il latte poco per volta. Lavate e asciugate bene il limone, grattugiate la buccia e unitela all’impasto. Infine aggiungete il lievito. Montate a neve gli albumi e uniteli all’impasto mescolando con molta delicatezza dal basso verso l’alto.
Trasferite l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocete in forno a 170° per 45 minuti. Una volta raffreddata, tagliate la torta in due dischi sui quali spalmerete la confettura di lamponi. Servite la torta abbondantemente spolverata di zucchero a velo.
***