Walking in the rain – Portraits

CL_B&N_3

Una pioggia battente ha accompagnato per quasi tutto il week end i camminatori del seminario di Luca Gianotti organizzato, in collaborazione con la S. Rocco Community, sul tema del cammino consapevole. Passi sospesi tra la terra intrisa di pioggia e la voglia di camminare insieme, alla ricerca di una nuova armonia interiore e, allo stesso tempo, della sintonia verso il gruppo.

Un buon seminario è fatto di contenuti e di attività diligentemente preparate con professionalità ed esperienza. Luca, ancora una volta, si è dimostrato capace di trasmettere con semplicità e profonda passione “l’arte del camminare” (prendendo a prestito il titolo di un suo famoso libro), nonostante le condizioni atmosferiche non proprio favorevoli. Ma un buon maestro da solo non basta: occorrono anche persone motivate, capaci di ascoltare, capire e interiorizzare quello che una meditazione camminata può rivelare all’anima di chi si mette in discussione per cercare di vedere il mondo in modo diverso. Ecco allora che anche il più semplice gesto, spesso distratto e  involontario, del porre un passo dopo l’altro può assumere un significato nuovo e inaspettato. Imparare la respirazione corretta o a non far rumore quando, ospiti nella natura, si percorrono le sue vie è una scoperta che mette in discussione il modo di rapportarsi con l’esterno. Sincronizzare il proprio ritmo con quello del gruppo in marcia, oppure affidarsi bendati al proprio istinto, fiduciosi che dell’incedere incerto si prenderà cura il proprio compagno, trasformatosi per l’occasione in un angelo, diventa il viatico alla genesi di una piccola comunità dove l’individuo, pur mantenendo la propria identità, si pone in sintonia con il tutto, che accoglie e protegge generando a sua volta nuove energie per il singolo.

Ed ora, che di nuovo al Maggiociondolo regna il silenzio rotto soltanto dal ticchettio della pioggia, rimane l’intenso ricordo delle infinite espressioni dei volti di chi per, qualche giorno, ha lasciato sui sentieri del Tretto le proprie orme.

***

***

Splendide e suggestive immagini dei luoghi del seminario, frutto di una rara e raffinata capacità di cogliere con taglio artistico le sfumature del paesaggio,     sono visibili su Flickr nella gallery di Fabio. Visitatela!

Annunci

One thought on “Walking in the rain – Portraits

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...