Un dolce semplicissimo e veloce da preparare. Risultato garantito! E per di più, pur avendo una percentuale di grassi ben inferiore alla media, è gustosissimo. Cosa volete di più?
Ingredienti (dosi indicate per uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro)
250 gr. di ricotta
200 gr. di farina “00”
200 gr. di zucchero di canna
50 gr. di burro
2 uova
100 gr. di cioccolato fondente
50 gr. di uvetta
1 cucchiaio di rum
1 bustina di lievito
1 presa di sale
zucchero a velo
Due parole sugli ingredienti…
Farina: è preferibile utilizzare quella debole, tipo 00, con poco glutine.
E’ consigliabile utilizzare sempre zucchero di canna. Lo zucchero bianco semolato è il prodotto di un processo industriale non certo ideale per la nostra salute. Per ottenere lo zucchero a velo è sufficiente tritarlo nel macinino da caffè o con un frullatore.
Utilizzate uova di gallina, mi raccomando!
Procedimento
Il bello di questa ricetta è che, una volta preparata a parte l’uvetta e il cioccolato, potete riunire tutti gli ingredienti in una terrina (o una planetaria come faccio io quando ho poco tempo) e amalgamarli per bene senza procedimenti particolari. Non occorre setacciare la farina, non occorre montare a neve gli albumi, non occorre sciogliere il burro. Insomma: l’impasto ideale per chi ha poco tempo a disposizione e vuole comunque un risultato sicuro.
Mettete a bagno nel rum l’uvetta e tritate grossolanamente il cioccolato fondente.
Riunite in una terrina la ricotta, lo zucchero, la farina, il burro, le uova intere, il sale. Appena il composto risulta omogeneo aggiungere il lievito e successivamente l’uvetta e il cioccolato a pezzi.
Versate nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocete a 180° per 45-50 minuti. Una volta raffreddato sformate e cospargete con zucchero a velo.
Consigli
Questo dolce si prepara in circa un’ora, tempo di cottura compreso. E’ possibile fare a meno di mettere l’uvetta e il risultato è comunque un dolce assai goloso. Utilizzare uno stampo a ciambella permette al dolce di cuocere più rapidamente e in modo uniforme.
***
stasera grande esperimento..se mi fallisce la torta infallibile, prometto di darmi all’ippica… anche perchè mi pare che abbiate cavalli lì, giusto??:0)